[the_ad_group id="210"]

Come comportarsi al primo appuntamento

Come comportarsi al primo appuntamento? Che ci piaccia o no, si tratta di una delle domande che si fanno sia gli uomini sia le donne, soprattutto quando sono alle prese con una nuova conoscenza e hanno deciso di passare dal mondo virtuale e relativamente protetto dai siti di incontri a quello reale, in cui non solo si vedranno tutti i pregi della persona che si intende conoscere, ma anche i suoi difetti.

Consigli per il primo appuntamentoMa come funziona il primo appuntamento? E come ci si comporta al primo appuntamento? Sono tante le domande che una persona inesperta potrebbe porsi prima del fatidico incontro, specialmente se è timida.  Ecco qualche consiglio pratico su come dovrebbe essere un primo appuntamento, su come dovresti vestirti e sui luoghi ideali in cui incontrarsi.

Innanzitutto, però, ci teniamo a dirti una cosa: che tu sia un uomo o una donna, a meno che tu non abbia sul serio un imprevisto dell’ultimo momento, evita tassativamente di non presentarti senza avvisare attraverso una telefonata, un messaggio oppure un sms.

Piuttosto dì in modo chiaro che hai cambiato idea o che hai avuto un impegno inaspettato, ma non tirare bidoni, perché oltre a essere sgradevole per l’altra persona, potresti bruciarti tutte le possibilità di conoscerla!

In secondo luogo, ma non meno importante, non buttarti a capofitto sulla donna o sull’uomo già al primo appuntamento e non considerarla o considerarlo fin da subito la tua fidanzata o il tuo fidanzato.

Si tratta di un atteggiamento sbagliato che può portare a molte delusioni, soprattutto se ti sei fatto o fatta molte aspettative: una persona più timida e meno abituata a queste manifestazioni così prepotenti di affetto potrebbe scappare a gambe levate oppure tenerti a distanza.

Che tu sia un uomo o che tu sia una donna, anche se sono bastati i messaggi di questa persona a farti innamorare, la calma dovrà essere la tua parola d’ordine, come anche il fare un passo alla volta, anche se dall’altra parte c’è un famoso attore di Hollywood oppure la ragazza che hai corteggiato per anni.

Da ultimo, e questo vale soprattutto se sei un uomo a cui piacciono le avventure…se non ti interessa approfondire la conoscenza, ma vuoi soltanto un’avventura di una notte, dillo subito alla ragazza o alla donna che incontrerai.

A parte che non è molto carino e galante mettere le persone davanti al fatto compiuto, ma in questo modo potrai darle la possibilità di dirti di no, soprattutto se si tratta di una ragazza o di una donna che non cerca il flirt di una notte, ma l’amore della sua vita.

Fatte queste premesse, ecco come ci si dovrebbe comportare ad un primo appuntamento: innanzitutto, anche se sei un timido o una timida di natura, evita in modo assoluto di farti prendere dal panico quando ti trovi davanti alla persona desiderata.

Forse non lo sai ancora, ma a meno di non trovarti davanti una persona abituata alla luci della ribalta o che fa un lavoro in cui è a contatto con molte persone, sicuramente anche lei sarà molto nervosa o molto nervoso.

Cerca quindi di creare una atmosfera rilassata oppure di rompere il ghiaccio parlando dei vostri interessi, facendo una battuta divertente (non volgare, please), o ancora, se si sta avvicinando a te, facendo un sorriso amichevole e spontaneo.

Se proprio non riesci a fare a meno del tuo nervosismo, qualche ora prima di recarti all’appuntamento può prendere dei fiori di Bach oppure bere una tisana rilassante: vedrai che ti sentirai meglio e riuscirai a goderti ogni sfumatura del primo appuntamento con calma e senza il timore di mani sudate, respiro affannoso e cuore ballerino.

Anche il luogo è importante: la cena, il cinema e il teatro sono tre classici intramontabili, ma se non ti ispirano o preferisci incontrare la persona in un luogo affollato prima di passare al livello successivo, anche un passeggiata in riva al mare o al lago, un pomeriggio in piscina oppure in una spa, un aperitivo al bar o un gelato in un pasticceria vanno benissimo.

L’importante è che si tratti di un posto in cui tu e la persona desiderata, uomo o donna che sia, vi sentiate a vostro agio. Se sei un uomo, un consiglio: anche se sei la persona più buona del mondo, non invitare la donna che desideri ad una cena a casa tua al primo appuntamento, perché a meno che non ti conosca da una vita potrebbe fraintendere e pensare che tu stia cercando di portarla a letto.

Presta inoltre attenzione a come ti vesti e a come ti presenti. A meno che non abbiate deciso di incontrarvi in un ristorante di lusso oppure in un posto in cui è richiesto un particolare dress code, l’abito da sera o lo smoking non è fondamentale al primo appuntamento, ma presentarti con una camicia hawaiana oppure in sandali e con i calzini potrebbe non essere un’idea geniale.

Un abbigliamento sportivo, casual oppure elegante andrà benissimo. Se sei una donna, anche se non fa parte delle tue abitudini, truccati in modo leggero e mettiti un po’ del tuo profumo preferito sui polsi e sul collo. Anche l’aspetto è molto importante, soprattutto quando si incontra una persona per la prima volta.