Migliori siti di incontri

Differenza di età in amore: quanto conta?

In giro per il mondo molto spesso si sente affermare a gran voce il famosissimo detto che l’amore non ha età: cioè, che se due persone si trovano bene e si amano, non è di certo la differenza d’età a impedire alla coppia di vivere una bella storia d’amore.

Differenza di età in amore: Il fenomeno delle coppie con questo tipo di differenza non è diffuso solamente nell’ambito cinematografico o nel mondo dello spettacolo, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Purtroppo però, la differenza d’età in amore, nonostante la sua diffusione, viene ancora giudicata in modo severo in molti contesti, anche da parte delle persone vicine alla coppia stessa.

Il giudizio, perlopiù, scatta quando è la donna a essere più anziana dell’uomo: questo a causa della lunga tradizione diffusa nella società, secondo cui l’uomo doveva accudire, sostentare e proteggere la donna, e quindi doveva essere più grande.

Coppie in cui la donna è più grande del proprio compagno

Effettivamente, nonostante una veloce ricerca sul web, non esistono statistiche che vanno a quantificare esattamente la quantità di coppie composte dalle donne più grandi del proprio partner. Sta di fatto però che proprio questa tipologia di legame sia malvisto.

Questo avviene principalmente a causa del fatto che l’educazione fornita dalla società sia estremamente rigida e capace di mettere in piedi pregiudizi davvero terribili. Uno di questi è senz’altro il considerare la donna più grande in una coppia come poco seria o inadatta a lunghe relazioni.

Tutta questa maldicenza nei confronti di questi legami può portare però al sorgere di eventuali paure e insicurezze nella figura femminile della coppia, rendendo il tutto estremamente difficile da sopportare.

Cosa spinge una donna a cercare un uomo più giovane?

Le motivazioni che possono portare una donna a scegliere la compagnia di un uomo più giovane per poter instaurare un rapporto affettivo possono essere molteplici; innanzitutto effettuando questo tipo di scelta, il soggetto femminile può sentirsi più sicura di se, giovane e perfino felice.

Naturalmente però le sensazioni o emozioni appena descritte possono essere provate all’inizio di ogni relazione, a prescindere dall’età e la differenza che vi è tra i componenti della coppia. Se da un lato possono esserci degli aspetti positivi riguardanti una coppia di questa tipologia, sono da considerare anche quelli negativi.


La donna, data la differenza di età con il proprio ragazzo o uomo, può iniziare a provare una certa gelosia nei confronti delle ragazze più giovani, che possono attrarre maggiormente l’uomo. Questo contesto può sfociare quindi in situazioni come discussioni, malintesi che possono incrinare notevolmente il rapporto amoroso.

Coppie in cui l’uomo è più grande della propria compagna

Queste coppie, secondo la mentalità comune della società, risultano essere quelle che trovano più facilmente l’accettazione di tutti, sia degli amici o familiari delle persone coinvolte, sia le persone che non hanno a che vedere con gli individui che formano la coppia.

Anche in questo caso la società, le convinzioni personali e l’educazione impartita risultano essere molto importanti; difficilmente le coppie in cui la componente maschile è più grande trovano degli ostacoli, e risultano essere perfino la maggioranza.

Come per le donne, anche gli uomini che scelgono di intraprendere una relazione con una donna più giovane hanno un recondito bisogno di sentirsi più giovani; non a caso, arrivati ad una certa età, gli individui maschili iniziano ad attuare una serie di azioni o attività (praticare sport come la palestra, vestirsi in un determinato modo) per ringiovanire, e tra queste attività vi è sicuramente avere una fidanzata molto più giovane.

Naturalmente le intenzioni dell’uomo non vengono minimamente criticate, a differenza di quelle della figura femminile della coppia, che a causa dei pregiudizi esistenti, è spesso malvista come una che vuole approfittare dell’occasione.

Quanto conta la differenza d’età

In conclusione, dopo aver analizzato le due tipologie di coppie, si può affermare tranquillamente che l’età sia si un requisito importante, ma non determina necessariamente la buona riuscita di una relazione o di un matrimonio.

Sono comuni i casi in cui a livello anagrafico alcuni individui di una coppia si dimostrino molto più maturi di quanto ci si aspetti, ed è altrettanto vero che vi è un’abbondanza di persone che per l’età posseduta, non hanno un minimo di cervello per poter portare avanti una relazione in modo sano.

Quindi è bene si considerare che questo tipo di differenza possa incidere notevolmente su un rapporto, ma è anche vero che vi sono altre variabili da considerare che possono essere perfino più importanti, e che meritano la tua attenzione.