Frizzante e vivace, ma anche elegante e ricercata, Brescia è una città in grado di offrire ai propri abitanti e visitatori alcuni scorci di rara bellezza. Ricca di locali e di eventi culturali, sa garantire puro divertimento anche ai single in cerca di allegria e spensieratezza.
La famosa Piazza della Loggia, Corso Martiri della Libertà e Piazza Vittoria, per citare alcuni tra gli indirizzi più famosi, sono luoghi ideali per tutte le persone che hanno voglia di fare degli incontri a Brescia.
Insomma, per gli amanti del divertimento, la Leonessa d’Italia regala posti esclusivi dove passare ore spensierate insieme agli amici o quando si vuole fare qualche incontro intrigante.
Perché scegliere Brescia per gli incontri
Brescia è ricca di luoghi e locali dove incontrare nuove persone.
Il caffè, il lounge bar e gli eventi culturali a tema sono tra le destinazioni predilette da coloro che cercano compagnia. La città, che sarà capitale della cultura nel 2023, ha attirato molte persone di differenti culture e formazioni scolastiche grazie agli eventi legati a questa manifestazione. È quindi interessante socializzare con loro.
Inoltre, Brescia è conosciuta anche per la zona del Franciacorta, nota per il suo ottimo vino e le sue enoteche. Questi locali sono spesso frequentati da single che amano degustare un buon bicchiere di vino, sentendosi improvvisati sommelier e divertendosi in compagnia.
[the_ad id=”2638″]
I migliori luoghi per incontri a Brescia
Sempre collegata alla parte culturale della città, Librixia è uno degli eventi annuali all’interno dei quali è possibile fare molti incontri a Brescia. Si tratta di una fiera del libro che attrae autori e artisti e che nel corso degli anni ha saputo ritagliarsi un ruolo importante tra i festival letterari a livello nazionale.
La Fondazione Brescia Musei organizza mostre ed eventi permanenti che attirano curiosi e appassionati. Anche queste sono occasioni per incontrare persone interessanti e altri single con cui interagire e approfondire le proprie passioni.
Per una serata elegante, il Teatro Grande e il Centro Teatrale Bresciano offrono programmazioni invernali ed estive con spettacoli internazionali. Per chi ama i film, dopo i due anni passati in lockdown a causa della pandemia, l’offerta cinematografica ha ripreso a funzionare: il Cinema Nuovo Eden, il Cinema Moretto e il Cinema Sociale sono tornati a essere luoghi d’incontri molto gettonati dai single.
Ovviamente, poi, a Brescia molti incontri avvengono all’interno dei locali e dei ristoranti del centro e della prima periferia della città. I locali del centro, in particolare, possono essere il punto di partenza per qualsiasi tipo di socializzazione:
- considerato un’istituzione dai bresciani, il bar Viselli è uno dei più frequentati della zona. Aperto solo dalle 18:30 alle 22:00, questo locale storico di Brescia è noto per il tipico “champagnone”, un drink da aperitivo particolarmente fresco ma altrettanto misterioso: dei 4 ingredienti con cui è fatto, sono noti solo lo spumante e la fetta d’arancia, mentre gli altri due sono versati da bottiglie senza etichetta. Magari, mentre lo sorseggi con un contorno di stuzzichini, puoi attaccare bottone con qualcuna giocando a indovinare gli ingredienti segreti.
- La Cafeteria Madera è un altro dei locali più caratteristici della città e viene definito un must dai bresciani che amano fare l’aperitivo o che vogliono concludere la serata in modo vivace; offre musica dal vivo e attira molte persone single che vogliono passare una serata spensierata in compagnia.
- Il Circolo Officina Delle Arti e il Sonida Cafè sono altri due bar dove la gente bresciana si ritrova per serate di musica live o karaoke da cantare a squarciagola. Ottimi anche nella preparazione degli aperitivi e del cibo, questi due locali sono aperti senza sosta fino a tarda notte.
Infine, all’altezza di Piazzale Arnaldo, tra il Mercato dei Grani e l’area denominata del Carmine, locali e osterie si alternano a gallerie d’arte, formando un vivace e socievole quartiere.
Siti di incontri più popolari a Brescia
Come molte altre zone d’Italia, gli incontri a Brescia tra single avvengono anche spesso attraverso social o app di dating dedicate. Utilizzare questo tipo di sistema per socializzare o stringere amicizie ha molti vantaggi: innanzitutto è piuttosto semplice e non implica troppo impegno.
Inoltre, utilizzare i siti d’incontri permette a tutti un risparmio di tempo: il lavoro e la vita frenetica di tutti i giorni, infatti, spesso rendono difficile trovare il tempo per socializzare, soprattutto se si è alla ricerca di nuove conoscenze. Si può anche iniziare con un approccio soft, che dia il tempo per conoscere in maniera più approfondita chi sta dall’altra parte.
Oltretutto, spesso queste applicazioni permettono di conoscere più persone contemporaneamente, permettendo di allargare in maniera significativa il cerchio delle amicizie.
Ma sono tanti i motivi per cui la gente sceglie le conoscenze online:
- molte delle persone che frequentano il mondo del dating sono appena uscite da una relazione. Spesso, la scarsa voglia di tentare nuovi approcci con altri single dal vivo, e quindi la possibilità che danno queste app di esporsi in modo più protetto, le spinge a iscriversi;
- altre persone invece sono in cerca dell’anima gemella, ma sono timide, e hanno bisogno di un aiuto in più per riuscire nel loro intento;
- non ultimi in ordine di importanza, molti single non vogliono relazioni stabili, ma solo occasionali, legate a particolari momenti della loro vita.
Ecco allora i siti più utilizzati a Brescia e dintorni.
CiaoSingle
Ciaosingle.com/brescia aiuta tutte le persone single della zona a incontrarsi per passare qualche ora spensierata. All’interno della community è possibile trovare uomini e donne residenti nel territorio bresciano o nelle immediate vicinanze. Molto popolare tra i single e i più giovani, questo sito è utilizzato anche da chi fatica a socializzare o non si trova a suo agio in mezzo alla confusione. L’iscrizione è veloce e comporta pochi semplici passaggi.
Meetic
Meetic è una tradizionale piattaforma di ricerca dell’anima gemella che, ovviamente, usano anche i single bresciani. Attraverso la descrizione del profilo e la possibilità di applicare i filtri a seconda dei gusti personali, Meetic aiuta a individuare la persona che più interessa tra i migliaia di profili disponibili. Attraverso la chat, poi, è possibile capire se la persona con la quale si interagisce è interessante o meno.
Tinder
Un altro sito di dating molto utilizzato dai bresciani è ovviamente Tinder. Conosciuta come la più rinomata app a livello globale, questa piattaforma ospita centinaia di profili di uomini e donne che risiedono nella città lombarda.
Molto facile e intuitiva da utilizzare, quest’app è particolarmente amata dai single che in genere non cercano relazioni durature.
[the_ad id=”2638″]
Suggerimenti per gli incontri online a Brescia
Molte persone sono ancora convinte che caricare una fotografia qualsiasi e scrivere informazioni generiche all’interno del proprio profilo di dating sia sufficiente per attirare l’attenzione di altri utenti. Non è così. Il profilo è la chiave per attirare le altre persone. Quindi:
- la foto o le foto che scegli devono essere nitide e, in almeno una, il volto deve essere ben visibile. Ricorda che caricarne più di una aumenta di 5 volte la possibilità di ricevere consensi e che l’immagine è la prima cosa che viene visualizzata da chi è in cerca di una persona interessante con la quale trascorrere momenti spensierati.
- Per scrivere i tuoi dati personali e la breve biografia è importante essere originali e mai scontati, per riuscire a distinguersi e a catturare l’attenzione. Una biografia scritta male o addirittura assente, al contrario, potrebbe scoraggiare chiunque.
Tra le strategie suggerite per avere successo all’interno del sito di dating, inoltre, ti consigliamo di:
- rispondere ai messaggi in poco tempo, così da aumentare la possibilità di ricevere risposte positive;
- frequentare la chat nell’orario più indicato, cioè alla sera, specialmente nell’orario che va dalle 19:00 ore 23:00;
- non considerare i messaggi come temi e nemmeno scrivere il sintetico botta e risposta. Un messaggio di circa 18 parole ha la lunghezza ideale: non causa il calo dell’attenzione e riceve in media molte risposte.
- il primo messaggio deve colpire. Un semplice “ciao” quasi sicuramente non otterrà risposta. Se speri di fare degli incontri a Brescia attraverso i siti di dating online, dovrai impegnarti a scrivere qualcosa di concreto e originale, che incuriosisca chi riceve il messaggio. Buttati su una domanda aperta, commenta un dettaglio che ti ha colpito nella sua descrizione, chiedi informazioni su qualcosa che hai visto nella foto. Insomma, mostrati davvero interessato.
Le chat hanno una potenza molto forte e, se usate bene, seguendo gli accorgimenti che ti abbiamo suggerito, possono portare a risultati immediati.
Sicurezza all’interno dei siti d’incontro
Come in tutti i siti web, anche nei siti di incontri e nelle app di dating privacy e sicurezza sono due aspetti da tenere in considerazione. Quando si vuole aprire un account su qualsiasi sito di incontri online, è bene:
- verificare se sia affidabile tramite le recensioni degli altri utenti;
- consultare le impostazioni di privacy, decidendo fin da subito chi e come può vedere il profilo;
- ridurre al minimo indispensabile le informazioni sensibili;
- usare la posizione solo mentri usi l’app;
- non spostare le comunicazioni su altre app di messaggistica, dove diverrebbero meno tracciabili (ad esempio Whatsapp).
Anche a Brescia, come ovunque nel mondo del dating in rete, è bene guardarsi da chi tenta di molestare o stalkerizzare con messaggi espliciti o provocazioni pesanti. In questo caso, è necessario:
- bloccare il profilo dell’utente sul sito;
- segnalare subito le intenzioni del malintenzionato tramite gli appositi strumenti che ogni sito d’incontri mette a disposizione.
Infine, fa’ attenzione anche a:
- catfishing, ovvero il tentativo da parte di alcuni utenti di creare una falsa identità per commercializzare un prodotto o per estorcere soldi in qualche modo;
- truffe a sfondo sentimentale, in cui il malcapitato viene manipolato da qualcuno che vuole ottenere denaro o magari rubare l’identità. Diffida sempre da chi ti sembra eccessivamente pronto a buttarsi tra le tue braccia senza indugio e al primo colpo, o di chi ti parla di difficoltà economiche.
[the_ad id=”2638″]
Conclusioni
Come spiegato all’interno di questa breve guida, chi vuole fare degli incontri a Brescia è facilitato e motivato dalla vivacità della città. Locali, eventi culturali e festival animano giornalmente il territorio, dando la possibilità di incontrare molti uomini e donne single. Chi lavora tutto il giorno o non ha tempo o voglia di allacciare rapporti con altre persone, però, può utilizzare le app e i siti d’incontro.
Sono molti, infatti, i bresciani che utilizzano il dating online per conoscere altre persone o per fissare incontri reali. L’importante è farlo in maniera sicura, evitando di mettere a rischio le proprie informazioni personali e riducendo le possibilità di vivere situazioni spiacevoli. Coltiva il tuo profilo online, scegli delle foto che mostrino il tuo lato migliore e usa i messaggi per creare connessioni positive: vedrai che presto non sarai più single.
Siti di incontri online echo $citta; ?>
In alternativa a locali, discoteche ed in generale location per incontrare e conoscere nuove persone, puoi provare app e siti di incontri online attivi nella tua città. Abbiamo stilato una classifica dei migliori siti di incontri online per aiutarti a scegliere il migliore per te.