[the_ad_group id="210"]

Incontri Bergamo

incontri bergamoBergamo è una delle città più ricche del nord Italia, con standard di vita piuttosto alti, un’architettura splendida e una vita culturale attiva. In in posto del genere, è facile fare incontri speciali con bella gente, sia dal vivo che online sulle piattaforme giuste.

Qui è stato inventato il gelato alla stracciatella, ed è famosa anche per le pasticcerie che offrono dolci delicati e deliziosamente ricchi di fantasia, per labbra che li sanno apprezzare.

Perché Bergamo è una città ideale per gli incontri

Le meraviglie di Bergamo, insomma, sono l’ideale da vivere, ammirare e gustare di giorno, ma al crepuscolo ogni cosa si trasforma, perché si risveglia il lato più seducente della città. Quando le ombre si allungano e le luci romantiche si accendono, il centro diventa una meta ambita per gli incontri. È in questo momento che i cittadini di Bergamo, lavoratori instancabili, iniziano a godere dei risultati del loro impegno e a vivere la notte alla ricerca di esperienze uniche. Non molti lo sanno, infatti, ma dietro la sua facciata industriosa e seria, Bergamo è anche una città che ama divertirsi, ricca di festività ed eventi sensuali.

I caratteristici 100 rintocchi del Campanone, che è la torre civica della città e che vanta il record della campana più grande di tutta la regione Lombardia, segnano il momento del passaggio tra la vita pomeridiana e quella notturna.

Ma la movida bergamasca inizia sul serio dopo le 22:00, dopo cena, ed è ripartita fra due grandi blocchi: la Città Bassa e la Città Alta:

  • si può cominciare con una passeggiata in città lungo il Sentierone, che si trova a Bergamo Bassa. È un lungo viale alberato, a tratti circondato da portici, su cui si affacciano pasticcerie, ristoranti, bar e tanti negozi dove iniziare a pensare come far evolvere la serata. Nella zona bassa di Bergamo ci sono anche tanti punti di ritrovo da vivere in tutte le stagioni, come Porta Nuova, le vie intorno al teatro Donizetti e Piazza Matteotti, dove è facile incontrare tanta gente, soprattutto giovani in gruppi.
  • Con una funicolare si raggiunge Bergamo Alta (se non si preferisce fare il tragitto a piedi o in auto), scoprendo subito il meraviglioso paesaggio che circonda a 360 gradi la città: da un lato la pianura e dall’altro le colline che salgono rapide. La città alta, infatti, rappresenta la parte più antica e suggestiva di Bergamo; il Belvedere delle Mura Venete diventa un’attrazione unica e carica di romanticismo e sensualità, perché da lì si vede il paesaggio della pianura che si illumina a perdita d’occhio mentre la notte comincia. Dopo aver girato per le zone storiche, ci si può fermare in Piazza Vecchia, dove si affacciano molti locali, per fare degustazioni di drink, vini o per mangiare qualcosa di sfizioso e leggero.

I quartieri della movida si trovano sia nella Città Bassa che in quella Alta; Bergamo offre una grande quantità di locali e occasioni per divertirsi, tra lounge bar, birrerie, enoteche, locali caratteristici e luoghi dove puoi conoscere gente nuova in cerca di un partner.

Tra i vari locali menzioniamo:

  • il Beer Garage, specializzato in birre artigianali, che si trova in Borgo Santa Caterina;
  •  la Vineria Cozzi, in via Colleoni, una delle più amate dai bergamaschi appassionati di vino locale;
  • l’Enoteca Perbacco in Borgo San Giorgio o il Cubo Cafè in zona Campagnola, perfetti per trascorrere la fascia intermedia della serata, tra aperitivo e discoteca, o per fare incontri interessanti, due chiacchiere e divertirsi, scoprendo quali sono i ritmi della città.

Per gli amanti delle discoteche, invece, bisogna spostarsi fuori da Bergamo, perché per regola in centro non ce ne possono essere; se ne trovano, però, anche a pochi minuti di auto. In centro c’è solo La Chiave Disco Bar, che offre live music, concerti jazz, serate di elettronica e DJ set.

Bergamo è anche una città dove si tengono molti festival, concerti e spettacoli. Solo per citare quelli più frequentati, ci sono le tante fiere dedicate ai piatti tipici, il Festival della Cultura al Teatro Rubini e gli eventi della stagione dei concerti del Teatro Sant’Andrea.

Da non perdere anche i tanti mercatini stagionali che animano le piazze e le strade della città e che si alternano lungo l’anno, dove si possono trovare tante occasioni, dalle curiosità di antiquariato all’artigianato, oltre che eccellenti prodotti alimentari del territorio e provenienti da tutta Italia.

In questa città, infine, segno inequivocabile di un underground molto attivo, si tiene da anni il Bergamosex, una delle kermesse erotiche più amate dagli appassionati della sensualità, con ospiti dal mondo hard e tanti visitatori che affollano la discoteca dove si tiene.

I siti di incontri più usati a Bergamo

In città è facile fare incontri in centro, sia all’ora dell’aperitivo che durante la serata, quando le strade si riempiono di vita e i locali sono sempre affollati; alcuni periodi dell’anno, tuttavia, possono risultare dispersivi, come l’estate, o un po’ più difficili, come l’inverno, visto il clima non proprio caldo di questa città.

Spesso, dunque, fare conoscenze online è l’opzione consigliata per riuscire a organizzare un incontro, soprattutto se è la prima volta che si visita Bergamo. Ma quali sono i siti più amati nella Città dei Mille? Vediamoli insieme.

CiaoSingle

CiaoSingle.com/bergamo è un portale molto frequentato da chi è in cerca di un incontro reale, sia che possa evolversi sia in una storia, che in un’avventura.

Iscriversi è facile e soprattutto gratis. Una volta fatto il login, basta compilare un profilo che risulti interessante; come fare? Ecco qualche consiglio:

  • aggiungi qualche foto di buona qualità, nel rispetto delle regole: devi mettere immagini tue e che ti ritraggano in modo chiaro. Scegliendo immagini dozzinali o sfocate, del resto, le possibilità di riuscire ad attrarre un partner diventano basse, perché dietro un profilo anonimo potrebbe nascondersi chiunque, e molti preferiscono passare oltre.
  • Scrivi una descrizione sincera che parli di te. Non c’è bisogno di scrivere niente di troppo complesso o molto lungo: basta un particolare che possa attirare l’attenzione delle persone che frequentano questo sito. Meglio essere originali, dunque: bando alla banalità!

Andando nella sezione del sito dedicata a Bergamo, si trovano profili reali di uomini e donne con diversi interessi, che si trovano su queste pagine per costruire un rapporto o per incontrare gente simpatica con cui passare qualche ora in modo piacevole.

Lovoo

Per chi invece ha le idee un po’ meno chiare, ma vorrebbe passare una bella serata, c’è anche Lovoo, uno dei siti più frequentati in Italia e molto attivo nel bergamasco. Quest’app è ottima per chi è alla ricerca di un incontro, ma prima preferisce esplorare un po’ e cercare di capire chi ha davanti. L’iscrizione è facile e il filtro antispam impedisce praticamente a ogni malintenzionato di entrare a far parte della community.

Lovoo ha un’interfaccia veramente semplice, con pochi comandi essenziali, per una ricerca veloce; come, per esempio, il radar per gli incontri nelle vicinanze: in pratica, tramite il GPS del cellulare, l’app trova tutte le persone iscritte in zona e te le mostra con una gerarchia basata sui tuoi parametri di scelta. Per rendere più facile il match, dunque, in cima troverai gli utenti più vicini.

La chat è semplice da usare, ma quando si manda il primo messaggio bisogna aspettare che l’altro risponda per poter continuare. Inoltre, se non si aderisce al programma Premium, che prevede un abbonamento, al giorno hai a disposizione soltanto tre messaggi: devi usarli con molta attenzione, per evitare di perdere ottime occasioni.

Tinder

Infine c’è Tinder, sicuramente il sito più facile da usare e in assoluto il più frequentato nella zona (ma anche d’Italia), con migliaia di iscritti nel giro di pochi km. Questi sono i suoi punti di forza, soprattutto per una città come Bergamo.

In pratica, però, l’unica azione che può essere fatta su Tinder è scegliere se un profilo interessa o no; poi, infatti, bisogna aspettare che ci sia un match, cioè che l’altra persona ricambi l’interesse. Tuttavia, visto il grande numero di iscritti, questo non è un limite: su Tinder, infatti, è facile riuscire a trovare qualcuno; devi solo avere pazienza, perché purtroppo prima che ci sia una corrispondenza può passare un po’ di tempo.

Tieni anche presente che Tinder è orientato a un pubblico molto giovane e spigliato. Per questo, spesso, i profili sono semplici e poco impegnativi, fatti per incontri rapidi da una sera.

Consigli per un incontro sicuro e di successo a Bergamo

A prescindere dal sistema che scegli di utilizzare per conoscere una persona, online oppure offline, devi saper giocare bene le tue carte, perché altrimenti il rischio è quello di perdere tempo e magari fare una brutta figura.

Soprattutto se hai a che fare con qualcuno che non conosci e su cui vuoi far colpo, devi tener presente che a Bergamo (come dappertutto) sono molto apprezzate le persone positive e propositive, con voglia di fare e di divertirsi, che non si fanno troppi problemi a cambiare programma all’ultimo istante.

Ecco alcuni consigli per riuscire a concludere un appuntamento con successo:

  • evita di infilarti in situazioni troppo complesse per essere gestite. Ad esempio, non puntare a un locale troppo costoso ed esclusivo, a meno che non sia un luogo che frequenti per abitudine. È preferibile, invece, puntare su ambienti più simpatici e alla mano, dove di sicuro è più facile entrare in sintonia e, perché no, in intimità.
  • Se vuoi corteggiare devi evitare posti troppo affollati e chiassosi, perché altrimenti diventa impossibile riuscire a conversare e fare conoscenza. Meglio preferire un localino in centro, magari un’enoteca o una birreria, dipende dal tuo stile.
  • Se ti senti abbastanza sicuro delle tue mosse, potresti optare per qualcosa di più particolare, soprattutto se hai trovato una persona con interessi simili ai tuoi. Potresti scegliere un cinema o un museo, evitando però cose troppo impegnative; magari scegliendo le mostre moderne, che possono essere una bella fonte di dibattito e di stimolo reciproco.

Sia durante l’appuntamento, che prima, è importante anche:

  • essere sincero; sta’ molto attento a che cosa racconti di te e come lo fai, perché un fraintendimento è un conto, mentre una bugia inventata di sana pianta (perché tanto c’è di mezzo il filtro della rete) potrebbe danneggiare l’immagine che la persona ha di te in modo irrecuperabile;
  • non trattare gli altri con sufficienza, con arroganza, con maleducazione o in modo volgare;
  • essere naturale, positivo e molto aperto mentalmente, perché non puoi mai sapere chi hai davanti; le prime impressioni virtuali potrebbero essere ingannevoli e, a volte, il filtro indesiderato della rete rende difficile capire come comportarsi.

In generale, inoltre, su internet è fondamentale prestare la massima attenzione alla propria sicurezza, perché non puoi mai sapere se attraverso i sistemi di protezione dei vari siti di chat e di incontri non sia riuscito a insinuarsi qualche malintenzionato o un hacker.

Può bastare una piccola disattenzione per farti passare brutti momenti, ma nella stragrande maggioranza dei casi, se mantieni un comportamento intelligente e la soglia dell’attenzione alta, non rischi nulla.

Alcune regole molto semplici per la tua tranquillità comprendono:

  • non fornire mai dati sensibili, per esempio IBAN, email oppure indirizzo di casa, perché potrebbero essere utilizzati in seguito per spam o per manovre illecite.
  • Stare attenti a chi si dà il numero di cellulare online, perché è un classico chiedere il contatto WhatsApp per uscire dalla chat e organizzare un appuntamento con più calma. Se dall’altro lato del terminale ci dovesse essere un malintenzionato, però, il tuo numero potrebbe essere venduto o usato per delle truffe, oppure per accedere ai tuoi account su Instagram, Facebook o altri siti collegati.
  • Non cliccare su eventuali link inviati da persone sconosciute attraverso una delle piattaforme. In realtà, nelle chat più attente e sicure non è consentito mandare link potenzialmente dannosi; magari, però, qualcuno te li manderà attraverso un sandbox, cioè siti che fanno da appoggio intermedio e impediscono ai filtri di vederli come pericolosi.
  • Essere molto attenti alle truffe, perché alcune persone potrebbero, dopo aver conquistato la tua fiducia, chiederti del denaro: è un comportamento sospetto, da segnalare agli amministratori del sito o alle autorità giudiziarie.
  • Organizzare i primi incontri in luoghi pubblici, in situazioni da cui è facile decidere di andarsene e muoversi in autonomia; mai in posti isolati e mai a casa di sconosciuti o sconosciute.

Conclusioni

Bergamo è una fantastica città, ricca di cultura, tranquilla e sicura, con un bellissimo centro storico e periferie vivibili; l’ideale per organizzare un incontro con qualcuno sia in centro, che fuori dal caos.

Le persone a Bergamo hanno in genere tanti interessi e tanta voglia di divertirsi. Non amano i pigri e gli oziosi, chi sa solo lamentarsi e non fa proposte. Puoi quindi conoscere molte persone interessanti, sia online che offline.

Metti da parte la timidezza: potresti scoprire che c’è qualcuno che non aspetta altro che risponderti e che sarà ben felice di organizzare con te un’uscita in città di giorno, di sera o di notte, per ballare e per goderti la nightlife, e magari per arrivare insieme fino all’alba!

Siti di incontri online

In alternativa a locali, discoteche ed in generale location per incontrare e conoscere nuove persone, puoi provare app e siti di incontri online attivi nella tua città. Abbiamo stilato una classifica dei migliori siti di incontri online per aiutarti a scegliere il migliore per te.