Migliori siti di incontri

Incontri Salerno

incontri salernoTi trovi a Salerno e hai voglia di fare incontri? Niente di più facile!

Questa non solo è una delle più belle città del Sud Italia, ma spicca anche per una straordinaria vitalità culturale e per l’effervescenza della sua vita notturna. Infatti, trattandosi di una sede universitaria, Salerno è una città giovane e dinamica, dove è possibile incontrare sempre gente nuova con cui intrattenere relazioni di vario tipo.

Nei paragrafi che seguono faremo una panoramica su quelli che sono i principali punti di incontro della città, oltre a cercare di capire anche come organizzare incontri online a Salerno. A questo proposito, esamineremo le principali piattaforme di dating usate in città. Buona lettura!

Perché scegliere Salerno per gli incontri

Salerno, come abbiamo detto, è una splendida città, benché poco nota e messa in ombra dalla fama della vicina Napoli.

Innanzitutto, vanta un patrimonio artistico unico ed è considerata da molti la porta d’ingresso alla Costiera Amalfitana. Il centro storico è un vero tesoro nascosto d’Italia. Le sue secolari stradine acciottolate, gli edifici colorati, i balconi fioriti, le tendine alle finestre e l’ambiente vivace creano un’atmosfera affascinante e romantica, che favorisce la nascita di relazioni più o meno serie.

Tra le sue attrattive, ci sono anche la gastronomia e l’arte culinaria: la convivialità è uno degli elementi fondamentali che contraddistinguono gli incontri in questa vivace città: trovarsi in uno dei tanti ristoranti o trattorie del centro è un must della socialità locale.

Salerno, insomma, ha tanto da offrire, soprattutto se si tratta di incontri: l’indole amichevole delle persone e la magica atmosfera che vi si respira incoraggiano la nascita di amicizie, ma anche la possibilità di flirtare e trovare qualcuno con cui andare un po’ più in là.

I migliori luoghi per incontri a Salerno

Le principali aree di interesse per i visitatori di Salerno si trovano nelle strette strade nei vicoli del centro medievale e lungo i grandi viali dello shopping attorno a Via dei Mercanti e al magnifico Corso Vittorio Emanuele. È qui che si concentrano i principali luoghi di incontro della città. Vi si trovano bar e caffè, e sul lungomare adiacente è possibile intrattenersi nei tanti ristoranti, specializzati in piatti a base di pesce. Per non parlare delle enoteche, come la frequentatissima Tozzabancone che si trova in Via Duomo.

Ottimo momento della giornata per incontrarsi a Salerno è l’ora dell’aperitivo serale. Come è abitudine al sud, in città si cena tardi e, quindi, l’ora perfetta per l’aperitivo è intorno alle 19,30. Sul lungomare Tafuri, il View offre cocktail spettacolari ed è sempre molto affollato.

A Salerno ci si incontra anche in occasione delle grandi feste pubbliche che vi si organizzano. Una su tutte è quella, ormai famosa in tutta Italia, di Luci d’Artista, uno spettacolo che va ben oltre il concetto di luminarie di Natale, con opere d’illuminazione artistica che si accendono l’8 dicembre e rischiarano gran parte del centro fino a dopo Capodanno.

Anche le palestre e i centri sportivi, numerosi in città, sono luoghi perfetti per fare nuovi incontri. Sono molto frequentati, soprattutto dai giovani universitari fuori sede. Suggeriamo la più grande palestra di Salerno, la Kronos, in Via San Giovanni Bosco (a ridosso del Carmine).

Siti di incontri più popolari a Salerno

Se cerchi degli incontri ma sei timido, pigro o semplicemente non ti piace approcciare le sconosciute per strada, puoi ricorrere al dating online e alle piattaforme di incontri.

Puoi cercare di fare conquiste online anche se ti piace uscire, ma non tutte le sere, oppure se ami andare in giro per locali, ma non “a caccia” di ragazze

Ecco una carrellata delle principali piattaforme utilizzate a Salerno.

Ciaosingle

CiaoSingle è una popolata community virtuale dedicata proprio a chi è single e cerca compagnia. Divisa per aree geografiche, ti basterà settarla su Salerno per cercare le altre persone single della città.

Ciaosingle ha conquistato una buona fetta di utenti, rubandola a concorrenti molto più famosi, con una ricetta a base di semplicità d’uso e chiarezza di intenti (la voglia di conoscere altri singoli). La community è aperta a tutti, senza distinzione di orientamento sessuale o età. Basta iscriversi (gratuitamente) per cominciare a incontrare gente nuova con cui trascorrere ore piacevoli, anche solo chattando in tutta libertà e tranquillità.

Vai su CiaoSingle

Meetic

Meetic è uno tra i siti di incontri più noti in tutto il mondo e da qualche tempo dispone anche di un’app mobile. È considerato uno dei migliori siti di incontri online, anche per quanto riguarda Salerno, per molte ragioni. La sua affidabilità e la sua lunga storia ispirano fiducia, perché si tratta ormai di un classico nel panorama degli incontri in rete. Le recensioni e valutazioni degli utenti sono sempre molto alte e contribuiscono alla sua buona reputazione, ormai consolidata.

In genere, chi usa Meetic ha il desiderio di trovare il vero amore e non un semplice e fugace incontro occasionale. Le sue principali caratteristiche sono:

  • profili sottoposti a verifica: alcuni siti di incontri online consentono a chiunque di pubblicare profili poco attendibili e non troppo trasparenti. Con Meetic puoi essere sicuro che tutti i membri sono assolutamente verificati, nel senso che gli utenti, con un’apposita procedura prevista dalla piattaforma, hanno confermato con certezza la loro identità e sono effettivamente chi dicono di essere.
  • Molte opzioni di comunicazione, come messaggistica ed e-mail. Se però stai cercando un posto dove poter comunicare con tante persone diverse ogni giorno, Meetic non fa per te. Questo sito è più orientato verso relazioni approfondite e connessioni a lungo termine.
  • Filtri di ricerca completi: se stai cercando a Salerno un certo tipo di persona, i filtri di ricerca completi di Meetic si adattano perfettamente alle tue esigenze. Puoi filtrare la ricerca per età, posizione, religione e altro.
  • Una prova gratuita di una settimana che consente agli utenti di testare il servizio prima di sottoscrivere un abbonamento a pagamento.

Meetic è molto popolare a Salerno: molti ex-single hanno conosciuto il proprio partner proprio su questa piattaforma.

Vai su Meetic

Badoo

Badoo è un’app di appuntamenti con diversi filtri di personalizzazione per il tuo profilo e diverse opzioni per incontrare nuove persone. È stato creato come social network nel 2006 dal russo Andrey Andreev, ha avuto nel tempo diverse versioni e per un certo periodo è stato integrato con Facebook. Successivamente, la piattaforma ha introdotto modifiche per semplificare l’incontro per affinità tra nuove persone; nel 2017, infine, è stata lanciata una nuova versione dell’app, che è quella ancora in funzione.

L’applicazione fa parte della società Bumble Inc, che possiede anche Bumble, un altro nome famoso nel settore degli appuntamenti online. Tuttavia, le due app presentano alcune differenze nel funzionamento: mentre Bumble è più rivolto alle donne che prendono l’iniziativa nelle conversazioni, Badoo cerca di consentire alla base di utenti di individuare le persone con il sistema di scorrimento tra i profili, per vicinanza o affinità.

Badoo è un’applicazione gratuita che offre alcune funzionalità esclusive a pagamento. L’app non addebita costi per la creazione dell’account, lo scorrimento tra i profili e l’ottenimento di corrispondenze; tuttavia, la versione gratuita ha un limite di Mi piace al giorno e permette la navigazione con annunci pubblicitari.

Sin dall’inizio Badoo ha avuto molto successo a Salerno per la sua facilità di utilizzo. In passato vi si ricorreva come strumento per fare nuove amicizie. Oggi, Badoo viene usato nella città campana sia da uomini che da donne per organizzare incontri a due, soprattutto occasionali.

Lovoo

Se ti piace incontrare persone online, rimarrai sorpreso da Lovoo, piattaforma di incontri molto usata a Salerno. L’applicazione gratuita, sia per iOS che per Android, dà all’utente la possibilità di flirtare, fare una bella chiacchierata e persino fissare un appuntamento. Lovoo è facile da usare e dispone di funzioni che rendono il flirt ancora più efficace e divertente.

Hai la possibilità di registrarti tramite Facebook o Google, oppure di creare un nuovo account partendo da zero, senza alcuna sincronizzazione con i social network che già utilizzi. Se scegli di creare un account scollegato dai tuoi profili social, l’app non potrà importare le informazioni che hai su Facebook. Sembra una questione di poco conto, ma in realtà non è così: la sincronizzazione ti permette di risparmiare tempo e di avere un profilo completo, pronto all’uso, ma pone alcuni problemi relativi alla privacy.

Nelle impostazioni avanzate, Lovoo ti chiede di specificare il tuo sesso e che tipo di persone stai cercando: uomini, donne o entrambi. Puoi anche aggiungere altri dettagli al tuo profilo durante l’utilizzo dell’applicazione. Più informazioni e foto fornisci, più le persone che ti visualizzeranno saranno in linea con i tuoi gusti.

Dopo la registrazione, la prima schermata visualizzata è il radar delle persone vicine. C’è anche una barra che permette di vedere le persone più lontane o solo quelle più vicine. Se ti  piace la persona, trascina le foto a destra; se non ti piace, invece, a sinistra, come in altre app di incontri online.

Esistono filtri che ti permettono di far apparire nel tuo “feed” solo le persone che sono veramente interessate a te o per bloccare gli utenti senza foto. Tuttavia, il semplice desiderio di conversare con qualcuno non è sufficiente per far apparire la finestra di chat. La persona deve aver visualizzato il tuo profilo almeno una volta o avere qualche altro tipo di contatto precedente.

All’inizio Lovoo ha stentato a decollare nel panorama degli incontri online a Salerno. Oggi, invece, la piattaforma è molto usata, soprattutto dagli utenti più giovani, per conoscere gente nuova.

Tinder

Tinder è l’app di appuntamenti più popolare al mondo.

Se stai cercando un appuntamento informale a Salerno (o anche una storia d’amore… mai dire mai!) Tinder fa per te: il grande numero di iscritti, di ogni età, orientamento sessuale, razza e religione, è garanzia di corrispondenza assicurata. Su Tinder è impossibile non trovare un abbinamento che ti sia congeniale.

Inoltre, il modo in cui funziona è democratico: un catalogo di persone ordinate in base al sesso, all’età e alle preferenze di distanza. Ti è piaciuto qualcuno? Scorri il profilo a destra, altrimenti a sinistra (è il cosiddetto meccanismo dello swipe). Se lo swipe a destra è reciproco, verrà generata una corrispondenza (il match) e potrete scambiare messaggi. In quel momento, gli interessi descritti nel profilo della persona che ti piace aiutano ad avviare una conversazione.

In alternativa allo swipe, puoi cliccare sul pulsante con il cuore verde, se il profilo ti piace, o sul pulsante con la X rossa, se non ti piace e vuoi passare al profilo successivo.

Se pensi che sia troppo presto per incontrare di persona il profilo che ti piace, cogli l’occasione per chattare tramite videochiamata. In questo modo potrete conoscervi meglio virtualmente, senza la pressione di un primo appuntamento.

Tinder è molto famoso a Salerno: giovani e meno giovani vi ricorrono per fare nuovi incontri di tutti i tipi.

Suggerimenti per gli incontri online a Salerno

Siamo arrivati al momento dei consigli. Di seguito troverai alcuni suggerimenti per destreggiarti negli incontri online a Salerno. Ricorda che la relazione virtuale, come quella fisica, richiede dedizione, altrimenti finisce per esaurirsi nel primo approccio, senza decollare.

In primis, tieni conto dell’aspetto relativo alla sicurezza: non rivelare mai dati personali, come il tuo cognome o il tuo indirizzo, se non quando raggiungi un certo grado di conoscenza con la persona; non fornire mai, invece, i tuoi dati finanziari. Ricorda che tutti coloro che sono rimasti vittime di truffe credevano che ciò non sarebbe accaduto a loro, quindi è meglio non peccare di presunzione pensando di essere furbissimi!

Per attrarre le persone, dovrai curare il tuo profilo:

  • scegli delle foto chiare, recenti, dove ti si veda bene almeno in viso, e che magari dicano qualcosa delle tue passioni; delle foto dove pratichi sport o sei in viaggio, ad esempio, andranno benissimo;
  • scrivi una descrizione breve, veritiera, originale; devi distinguerti, quindi le frasi fatte lasciale agli altri!

Per fare in modo che la conoscenza proceda senza intoppi, invece, fa’ domande aperte, alle quali la persona non possa rispondere solo con sì o con no. Studia il suo profilo e le sue foto per capire i suoi interessi e prendi spunto da lì per alimentare la conversazione. Se poi la persona ha parlato di un esame, un colloquio di lavoro o un impegno importante, esplora ulteriormente l’argomento con domande mirate. Chiedere è il modo più intelligente per conoscere meglio le persone e per far sentire importante l’interlocutore.

Infine, sii sempre rispettoso ed educato con tutti: l’arroganza, l’insistenza e la volgarità sono molto poco affascinanti, e non ti faranno certo fare colpo!

Conclusione

Salerno è una città meravigliosa, in cui è facile incontrarsi e conoscersi. La gente è disponibile e di larghe vedute; ciò apre la strada a mille possibilità di divertimento. Chi è in cerca di compagnia, quindi, sia di un incontro occasionale che di una relazione seria, può avere molte occasioni frequentando i locali più di moda della città.

Un valido aiuto per i single di Salerno è rappresentato anche dai siti e app di incontri online. Abbiamo esaminato le caratteristiche delle piattaforme più usate: non ti resta che scegliere il sito o l’app che ti è più congeniale e buttarti nella mischia degli incontri online a Salerno.

Siti di incontri online

In alternativa a locali, discoteche ed in generale location per incontrare e conoscere nuove persone, puoi provare app e siti di incontri online attivi nella tua città. Abbiamo stilato una classifica dei migliori siti di incontri online per aiutarti a scegliere il migliore per te.