L’evoluzione delle tecnologie di comunicazione, cui abbiamo assistito nell’ultimo ventennio, ha profondamente modificato la nostra quotidianità sviluppando nuove dimensioni e comportamenti sociali come la ricerca del partner ideale da parte di un single.

Per molti, internet è visto come un nemico che ha azzerato il contatto sociale, per altri è vero il contrario. Ossia le nuove tecnologie informatiche hanno amplificato la dimensione spaziale umana consentendo a tutti di entrare in contatto con migliaia di persone sparse in ogni angolo del mondo con un semplice click su un sito di incontri o una chat.

Ciò permette di interagire, incontrare e condividere esperienze con persone che non avremmo mai conosciuto altrimenti. Tale caratteristica pervade non solo l’ambito lavorativo, bensì la sfera delle relazioni affettive ed intime. Se sei un single alla ricerca di una persona libera come te o di un’emozionante avventura, ma non sai districarti nel variegato mondo dei siti di incontri, stai leggendo la guida giusta.

Lo spazio cibernetico è divenuto il luogo d’eccellenza dove fare nuove amicizie ed instaurare, perché no, rapporti intimi. Il principale vantaggio che fornisce un sito di incontri è la possibilità di scelta, ossia prima del classico approccio ″Face to Face″ è possibile individuare quelle caratteristiche che più ci appagano ed affascinano.

Di seguito ti proponiamo una breve panoramica circa i migliori servizi dedicati alla ricerca di nuove conoscenze, al fine di fornire gli strumenti utili per la la selezione della più adeguata alternativa per incontrare single.

Migliori siti per single

Il web impazza di siti di incontro per single. Basta inserire la parola chiave in un motore di ricerca generico per testare l’enorme numero di chat, siti e forum dedicati al mondo dei single. Proprio l’enorme numero di pagine che potrebbe condurti fuori strada, con scelte inappropriate che ti scoraggerebbero fin dai primi messaggi.

Pertanto è opportuno ricorrere a siti per incontri affidabili. Di seguito riportiamo alcuni esempi di servizi online che ti aiuteranno a conoscere ragazze e donne single oppure ragazzi e uomini single.

Incontri su Cerco Single#1 Ciao Single

Si tratta di uno spazio web interamente dedicato ai single. Non a caso nella prima pagina del sito si legge la frase che meglio lo descrive: ″non importa che tu sia uomo o donna l’importante è che tu sia single″. L’intero portale ha una grafica sobria e raffinata. L’armonia dei colori consente di navigare per ore senza affaticare.

Se da un lato lo stile è coinvolgente dall’altro i contenuti sono eccezionali. Migliaia di ragazzi e ragazze single sono in attesa di incontrarti in chat e poi chissà cosa potrà nascere. Il servizio è gratuito con possibilità di abbonamento e permette di profilare il tuo account in modo sicuro e protetto. CiaoSingle è uno dei migliori siti di incontri per le persone libere in cerca di nuovi amici o qualcosa di più.

Vai al sito ciaosingle.com

Incontri su Cerco Anima Gemella#2 Cerco Anima Gemella

Questo sito di incontri è decisamente fresco nello stile e dinamico nella ricerca. Ti consente di iscriverti gratuitamente, tuttavia l’accesso ad alcuni servizi è regolato da contratto di abbonamento. La navigazione tra i profili e la ricerca della persona più adatta a te è regolata da filtri che ti aiuteranno ad individuare, tra i migliaia di iscritti, il profilo più idoneo alle tue esigenze.

Allo stesso modo potrai costruire un profilo ad hoc, che riflette la tua personalità e che molto probabilmente interesserà a qualcuno. Come puoi intuire, qui l’obiettivo è cercare il vero amore.

Vai al sito cercoanimagemella.org

Incontri su Meetic#3 Meetic

Anche questo sito conta migliaia di iscrizioni giornaliere che arricchiscono una community di single vasta e diffusa a livello globale. L’iscrizione a Meetic è gratis, ma l’accesso al servizio è a pagamento. L’abbonamento può essere di diverse tipologie, ossia mensile trimestrale o annuale.

Inoltre, esistono diverse forme di abbonamento a seconda della tipologia di servizi richiesti. In pratica potrai spaziare da un abbonamento base fino ad un accesso full service. Anche su Meetic potrai perfezionare le ricerche e creare il tuo biglietto da visita per presentarti all’intero bacino di utenza ormai immenso in Italia.

Vai al sito meetic.com

Siti per single: a pagamento o gratis?

La grande domanda che tutti si pongono è se un sito vale l’altro, o meglio, se un sito non a pagamento offre le stesse garanzie di un sito a pagamento. La risposta è da scoprire sull’affidabilità del servizio che non si valuta solo in termini di poter conoscere in modo facile ed adeguato, bensì nella massima protezione ed inviolabilità della tua privacy.

Infatti un sito a pagamento regola il servizio con norme precise rivolte a garantire non solo la piacevolezza della navigazione ma soprattutto la salvaguardia dei tuoi dati. Tutti i siti a pagamento possono assumere personale che costantemente vigila sulle iscrizioni e ricorrere a strumenti di difesa per prevenire furti di identità e dati sensibili. Quindi, quando ricorri ad un servizio in abbonamento avrai la sicurezza di interagire con persone la cui identità, anche se può essere mantenuta anonima, è verificata con idonei strumenti.

Inoltre ogni tuo singolo messaggio o foto sarà custodita con consapevolezza e scrupolosità. Tutto ciò rende un sito per single realmente affidabile.

Detto ciò non ci resta che auguranti una buona navigazione che ti permetta di approdare sulle sponde della felicità ed incontrare la tua anima gemella senza brutte sorprese ed imprevisti.