Consigli di sicurezza sui siti d’incontri

Il web è vasto e molto variegato, quindi seguire dei consigli per la sicurezza può aiutarvi nel prevenire eventuali situazioni spiacevoli. Una buona difesa è la mossa giusta per prevenire ed evitare problemi sui siti d’incontro. Tutto comincia con la scelta di un buon sito d’incontri.

Creare un profilo interessante: 4 consigli fondamentaliPreferite sempre quelli non solo conosciuti, ma che all’atto della registrazione richiedono un’iscrizione completa con una scheda del profilo dettagliata. La compilazione di questi test d’ingresso serve per avere più informazioni per la ricerca dell’anima gemella.

In seguito bisogna verificare che la piattaforma offra sistemi di segnalazione o blocco dei profili così da evitare problemi di stalking. In fine, ma non meno importante, una ricerca su Google serve per verificare tramite le recensioni lasciate dagli altri utenti, le esperienze altrui.

Più recensioni sono presenti, più l’affidabilità del sito è alta. Non vi fermate alla prima recensione, poiché a volte queste possono essere false e dare quindi una falsa idea di ciò che andrete incontro. Vediamo ora una linea guida di cosa da non fare o fare quando conoscete una persona.

Mai fidarsi di chi dice di essersi innamorato di voi al primo colpo. Molto probabilmente è solo una tattica per una truffa o una molestia.

Diffidate di chi dà risposte vaghe, strane o incoerenti tra loro. Attenzione al linguaggio usato e al comportamento generale. Non accettate richieste di utilizzare altri siti per conoscersi. I siti che offrono un sistema di chat audio/video garantiscono dei validi sistemi di tutela della privacy che siti esterni non creati appositamente non possono offrire.

Se la conversazione diventa “hot” chiede delle immagini o di parlare tramite chat. Se al ricevimento delle foto queste saranno sgranate o scaricate da internet, vi trovate inevitabilmente difronte qualcuno che vi mente. Nel caso in cui non siete sicuri al 100% chiedete delle foto con accanto ad un foglio su cui c’è scritto il nome. In questo modo sarà impossibile giocare sporco.

Non fornite dati personali come indirizzi, numero di telefono di casa, email o comunque recapiti reali. Per tutelarvi potete creare un email che utilizzerete solo per il sito d’incontri così da non rilevare nulla di voi.

Se volete sentivi telefonicamente non date il numero di cellulare ma servitevi di software appositi.

Prima di un incontro fisico conoscetevi a lungo virtualmente. Procedete inizialmente con una videochiamata durante la quale farete delle domande all’interlocutore. Attenzione a come interagisce e alle risposte che dà così da capire se ci si trova davanti ad una registrazione oppure no. Chi si è iscritto in cattiva fede difficilmente farà una videochiamata oppure vi lascerà il numero di cellulare.

Tagliate tutti i contatti se qualcuno vi chiede del denaro.

Lascia un Commento